Scultura: forma e soggetto



Scultura in cinese significa letteralmente "intagliare e modellare". È un'arte plastica e un'arte visiva nello spazio tridimensionale. Lo spazio tridimensionale si riferisce all'entità di lunghezza, larghezza e profondità. Le sculture possono essere solide (piene), cave , di forme lineari, ecc.
Forma: esistono sculture a tutto tondo (statua), che possono essere viste da diverse angolazioni. Le sculture in rilievo (parziale) sono: altorilievo, bassorilievo e rilievo affondato su superficie piatta.
L'altorilievo è una forma semi-tridimensionale. Il bassorilievo è modellato o scolpito con effetti di rilievo di diverse tonalità su una superficie piana. Il rilievo affondato su superficie piatta è intagliato con linee, ovvero una forma scolpita con linee su una superficie piatta. Può anche essere diviso in intaglio positivo e intaglio negativo. L'intaglio positivo può essere visto nel suo insieme e l'intaglio negativo può essere visto parzialmente.
Soggetto: Sia in Cina che all'estero, le sculture tradizionali hanno come tema soprattutto oggetti figurativi, mentre le sculture moderne, oltre ai temi figurativi, perseguono soprattutto la forma di idee astratte.
Materiale: pietra, metallo, legno, giada, ceramica, bambù, ecc. Le sculture moderne sono più libere in termini di materiali e tecniche creative. Un modello in gesso può produrre sculture con diverse strutture, tra cui sculture in acciaio inossidabile, in pietra, in rame, in giada, in legno, in resina di gomma, ecc. Metodo: attraverso saldatura, intaglio, stampaggio, ecc. Pertanto, che si tratti di una scultura grande o di una piccola scultura, di solito viene realizzata prima una scultura in argilla uno a uno.



Alcune sculture realizzate da Chen Chong:

Sculture urbane a Shanghai
Grande Buddha Dorato sul monte Shangfang a Suzhou
Bassorilievo di grandi dimensioni sul monte Shangfang a Suzhou
Bozzetti in creta e gesso