Sogni di farfalla (蝴蝶梦)

“Una volta Zhuang Zhou sognò di essere una farfalla. La farfalla svolazzava lieta e spensierata e non sapeva di essere Zhou. Improvvisamente si svegliò e si accorse con stupore di essere Zhou. Ora non sapeva piu se era Zhou che aveva sognato di essere una farfalla o se era una farfalla che stava sognando di essere Zhou”. Questa breve parabola taoista ci introduce nel migliore dei modi nel magico mondo poetico di Chen Chong. Una poesia, piena di grazia e candore, che parte dalla semplicità e autenticità del mondo della natura per condurci alle soglie dell’ineffabile mistero.

Monti e acque; fiori e uccelli; draghi e fenici; riflessi lunari e canti di stelle cadenti; il vento e le nuvole; arcobaleni danzanti e farfalle innamorate; tartarughe in meditazione zen e lucciole coraggiose testimoni della luce, queste poesie sono “Fiori volanti leggeri come i sogni”; si sciolgono i nodi del cuore, la natura diviene “trasparente”: meravigliosa apertura degli occhi del cuore! “Tutto ciò che è visibile è un invisibile elevato in uno stato di mistero” diceva Novalis. I fenomeni non sono illusioni, sono immagini che ci parlano dell’ineffabile. L’artista interiorizza lo spettacolo offerto ai suoi occhi, lo passa al vaglio del suo cuore per scoprire ciò che i diecimila esseri riflettono. Si fa specchio e riflesso dell’invisibile. Ritorna come “terra vergine” per accogliere in sé il soffio della Natura.

Queste poesie sono come una galleria di dipinti. Il poeta non usa un linguaggio descrittivo, cercando di spiegare dall’esterno, bensì un linguaggio incarnato, che rivela sia i suoi sentimenti intimi che il movimento segreto delle cose. La poesia è una pittura, la pittura una poesia. In aggiunta alle poesie in questo libro troviamo anche una selezione di dipinti a inchiostro realizzati dall’autrice.


Il libro "Sogni di farfalla" è in vendita qui:
libro sogni di farfalla  

Ora disponibile anche rilegato con una artistica copertina rigida:
libro sogni di farfalla   libro rilegato sogni di farfalla

Leggi l'estratto del libro:
poesia cinese cielo capovolto
poesia cinese respiro del mare poesia cinese specchio magico